Cosa sapere sulle eruzioni cutanee e la leucemia mieloide acuta

Cosa sapere sulle eruzioni cutanee e la leucemia mieloide acuta

Una leucemia mieloide acuta (AML) può apparire sotto forma di piccoli punti o lividi. Tuttavia, se l’eruzione cutanea si sviluppa perché le cellule di leucemia si sono diffuse sulla pelle, può sembrare altri tipi di eruzione cutanea e coprire una parte estesa del corpo.

sulla pelle chiara, questo tipo di eruzione cutanea appare spesso come appare come un tipo di eruzione cutanea rosso o viola. Sulla pelle scura, può sembrare più scuro ed essere meno evidente.

AML è un prodottioriginale tipo di cancro che colpisce il midollo osseo e il sangue. AML è uno dei tipi più comuni di leucemia negli adulti e di solito si verifica nelle persone di età superiore ai 40 anni.

Continua a leggere per conoscere eruzioni cutanee, lividi, punti rossi e altri sintomi di AML , nonché quando contattare un medico.

eruzioni cutanee AML

Le cellule di leucemia di AML possono diffondersi dal sangue e dal midollo osseo alla pelle. Quando ciò si verifica, provoca grumi e macchie che sembrano eruzioni ordinarie.

Quando AML si diffonde sulla pelle, si chiama leucemia cutis. Colpisce sotto il 10% delle persone con la condizione ed è raramente il primo sintomo che le persone con AML si avvicinano.

Leucemia cutis appare come rosso rosso o violaceo, e occasionalmente sembra rosso scuro o marrone. Colpisce lo strato cutaneo esterno, lo strato della pelle interno e lo strato di tessuto sotto la pelle.

L’eruzione cutanea può coinvolgere pelle arrossata, placche e lesioni squamose. Appare più comunemente sul tronco, sulle braccia e sulle gambe. In alcuni individui, tuttavia, può coprire tutto il corpo.

eruzioni cutanee sulla pelle scura possono apparire diverse da quelle sulla pelle chiara. Ad esempio, potrebbero non essere così evidenti. Inoltre, piuttosto che apparire come rosso, possono sembrare scuri o viola.

Vedi le immagini di eruzioni cutanee di leucemia qui.

punti rossi

Quando AML provoca basse piastrine, può provocare la comparsa di piccoli punti viola o rossi pelle. Questi sono chiamati Petechiae. Le petechiae si sviluppano perché piccoli vasi sanguigni sotto la pelle si rompono.

La bassa conta piastrinica nelle persone con AML può significare che i loro corpi non coagiscono correttamente queste rotture e le macchie rosse diventano evidenti. La persona con AML può notare lividi sulla pelle. Ciò si verifica a causa della loro bassa conta piastrinica.

Le piastrine di solito aiutano a fermare il sanguinamento, incluso sotto la pelle. Avere meno piastrine può significare che i lividi appaiono più facilmente o si presentano più chiaramente.

A volte, le macchie rosse o viola che si verificano a causa di una bassa conta piastrinica possono apparire come contusioni.

Scopri di più sulle lividi facilmente qui.

Genne gonfie

Una persona con AML può anche notare che le loro gengive diventano gonfie. In effetti, secondo un articolo del 2018, questo può essere il primo sintomo che le persone con questo tipo di leucemia si avvicinano.

Le persone con AML possono notare di avere gengive ferme e gonfie che sono più arrossate del solito.

Scopri alcuni rimedi casalinghi che possono aiutare ad alleviare il dolore da gomma qui.

Bleeding

Una persona con AML può notare che sanguinavano più del solito.

Ad esempio, possono sperimentare i seguenti tipi di sanguinamento eccessivo a causa di una bassa conta piastrinica:

  • Nusseleds: una persona con AML può notare che hanno cronico o gravi nascite.
  • Periodi mestruali: una persona con AML può sperimentare che i loro periodi sono più lunghi o più pesanti del solito.
  • Gamme sanguinanti: una persona con AML può notare che le loro gengive sono sanguinante più del solito. Ciò è dovuto all’infiammazione in bocca.

Scopri di più sui bassi conta delle piastrine qui.

Leucemia promoticstica acuta

Emorragia in AML può anche essere dovuto a un tipo di AML chiamato leucemia promielocitica acuta (APL).

APL è una forma aggressiva di cancro in cui troppe cellule che formano sangue, chiamate promielociti, sono presenti nel midollo osseo e nel sangue. Ciò provoca una diminuzione dei globuli rossi, dei globuli bianchi e delle piastrine.

Una persona con APL può notare che hanno un taglio che mantiene trasudati o un sangue dal naso che non si ferma. P> Alcuni altri sintomi legati al sanguinamento di APL includono gonfiore da un coagulo di sangue chiamato trombosi vena profonda, che di solito si verifica nella coscia o nel polpaccio, e l’embolia polmonare, che si riferisce al blocco di un’arteria nei polmoni a causa di un coagulo di sangue.

Altri sintomi di AML

Altri sintomi AML possono rientrare in diverse categorie.

I sintomi possono essere di natura generale o possono derivare da bassi conteggi delle cellule ematiche, elevato numero di cellule di leucemia o diffusione di cellule di leucemia.

Sintomi generali

Alcuni sintomi generali di AML sono anche sintomi di altre condizioni. Di solito sono dovuti a condizioni diverse dalla leucemia. Includono:

  • Perdita di peso inspiegabile
  • Sudorazione notturna
  • Perdita di appetito

Sintomi da numeri bassi delle cellule del sangue

Quando AML provoca una riduzione dei globuli rossi, i sintomi includono:

  • Fatica
  • Sentirsi freddo
  • Amparenza di respiro
  • Pelle pallida

A volte, AML provoca anche una diminuzione dei globuli bianchi, che di solito combattono le infezioni. Ciò può causare febbri e infezioni che durano a lungo.

Sintomi da un alto numero di cellule di leucemia

Poiché le cellule di leucemia di AML sono più grandi dei globuli bianchi, hanno difficoltà a passare attraverso piccoli vasi sanguigni.

Quando le cellule aumentano di numero, possono ostruire i vasi sanguigni, il che rende difficile per i tessuti nel corpo ottenere abbastanza ossigeno dai globuli rossi. Questa rara emergenza medica si chiama leucostasi.

Alcuni dei sintomi della leucostasi sono simili a quelli di un ictus. Includono:

  • Discorso confuso
  • Mal di testa
  • debolezza su un lato del corpo

cellule di leucemia di AML può anche produrre sintomi se si accumulano in altre aree.

Ad esempio, se le celle si accumulano in un’articolazione, possono causare dolori articolari. Se si accumulano nel fegato e nella milza, possono causare gonfiore dell’addome.

Sintomi dalla diffusione delle cellule di leucemia

Alcuni sintomi derivano dalla diffusione delle cellule di leucemia dalle cellule di leucemia Il sangue e il midollo osseo verso altre parti del corpo, come la suddetta diffusione sulla pelle.

Se le cellule si diffondono alle gengive, possono causare dolore, gonfiore e sanguinamento in quella zona. Le cellule possono anche diffondersi ai linfonodi, il che le rende più grandi.

Se le cellule di leucemia si diffondono al cervello, può causare:

  • Mal di testa
  • Numbness facciale
  • Problemi di equilibrio
  • Visione sfocata
  • debolezza

Quando contattare un medico

I primi sintomi di AML possono essere simili a quelli delle condizioni comuni, come l’influenza.

Una persona che ha uno dei seguenti sintomi dovrebbe contattare un medico:

  • Parenza di respiro
  • Fever
  • Facile lividi o sanguinamento
  • Perdita di peso inspiegabile
  • Perdita di appetito
  • Affaticamento o debolezza

Il trattamento di AML è importante per Migliorare la qualità della vita e delle prospettive.

Scopri di più sui sintomi di AML qui.

Un’eruzione AML è una delle ampie serie di sintomi che una persona con questa condizione può sperimentare. I sintomi dipendono da quale tipo di cellule del sangue ha un numero ridotto e dove nel corpo si è diffuso il cancro.

Se qualcuno ha uno dei primi sintomi di AML, dovrebbero contattare un medico il più presto possibile.

Leggi questo articolo in spagnolo.

  • Blood/Ematologia

Contents